Rudy Salerno, storico rappresentante della community di PES Italia, ha passato una giornata in compagnia della versione finale e completa di Pro Evolution Soccer 2016. Quelle che seguono sono le sue considerazioni sul single player del calcio di Konami. Se volete fargli tutte le domande che volete su PES 2016, potete farlo nel forum di PES ITALIA cliccando qui.

Un ringraziamento ad Halifax – Digital Bros, distributore di Konami per l’Italia, che presso i loro studi di Milano mi ha permesso di provare la versione Finale di PES 2016 che uscirà il 17 settembre: non era disponibile ovviamente l’online quindi parleremo del gioco in modalità offline.

Capitolo licenze:
Le licenze e i campionati che saranno disponibili nella versione definita, sono visibili al seguente indirizzo. Giocando le abbiamo verificate tutte, tranne quelli del Data-pack che saranno rilasciate con un DLC, probabilmente al day-one, così come i trasferimenti dei giocatori.

Migliorie del Game play:

–          Velocità di gioco: è sorto il problema con la demo del gioco: il primo codice E3 provato era più lento della demo uscita ad agosto: la versione finale per darvi un idea sarà una via di mezzo tra la velocità 0 e la velocità -1 della demo, quindi sempre reattivo, piacevole, divertente da giocare; le azioni in caso di contropiede si possono ribaltare in un lampo, come succede nel calcio reale e vorrei fare una piccola precisazione: noi italiani siamo abituati a vedere un calcio “tattico”, in Premier League ci sono gare che si giocano a ritmi frenetici. Personalmente trovo la scelta di Konami di aumentare la velocità di gioco positiva: una volta presa la confidenza con essa, risulterà una cosa normale.

–          Difficoltà CPU: le difficoltà della CPU sono uguali al capitolo precedente, quindi smentiamo le voci di una difficoltà superiore del livello superstar.

–          Arbitraggio: è migliorato, fa giocare, non è così cattivo con i cartellini

–          Portieri: aumentate le animazioni, parano di più rispetto ai portieri della demo, ma ricordiamo che influisce anche il livello della CPU: un portiere difficoltà CPU superstar para di più rispetto ad un portiere difficoltà professionistico.

–          Collisioni: anche esse hanno avuto un miglioramento, non aspettatevi troppo di meglio rispetto alla demo.

–          Capitolo rigori: li ho provati in allenamento, li hanno sistemati per fortuna, non vedremo tutti i paperoni del capitolo precedente

–          Livello di passaggi: prima erano 4 tacche o passaggi manuali, ora sono 3 o passaggi manuali, come nella demo.

–          Telecamera Dinamica: dai post su FB di Pesitalia, non ho visto parlare della telecamera dinamica, ma volevo informarvi che hanno aggiunto anche la telecamera “Vista Fan” ed è una visuale che inquadra tutto il campo, come se foste in tribuna centrale, è già disponibile nella demo… Piacevole da vedere forse meno per giocarci, la telecamera dinamica si può impostare, avvicinandola o allontanarla.

–          Meteo Dinamico: non c’è una opzione “meteo Dinamico”, basta lasciare casuale le impostazioni, esso cambierà oppure no durante il match: l’effetto pioggia è più marcato, l’unica pecca che dovrebbe mancare nel gioco online.

–          Tiri a giro: Provati con Robben in allenamento, il tiro alla banana è leggermente fixato, può essere un problema anche quest’anno.

–          Il manto erboso: risulta più definito, ora è da vedere se è un discorso di televisione (così come la pioggia), rispetto alla demo provata.

–          “Piccola nota” che può stonare sono le acrobazie dei giocatori da un punto di vista di Game play, ma dal punto di vista adrenalinico del momento… immaginatevi di fare un goal di tacco come Ibrahimovic…  Verrebbe giù lo stadio…… goduria pura!! no?

–          Telecronaca: i telecronisti italiani sono migliorati, coinvolgono di più mentre giochi, ma rimane la curiosità di sentire gli altri telecronisti presenti nel gioco!

–          Cartelloni Pubblicitari: “Calciatori brutti” appare nei cartelloni di bordo campo, un po’ di italianità…

PES2016teaserNeymarRun

Menù e modalità di gioco

Rispetto al capitolo precedente non cambia nulla, l’interfaccia del menù è praticamente uguale, ho avuto la curiosità di vedere gli allenamenti e si differenziano in 4 categorie: Base, intermedio, avanzato, esperto,

In una foto di Konami c’era una modalità online che comprendeva l’utilizzo delle LEGGENDE, ma per questo dobbiamo aspettare qualche giorno ancora per scoprire di cosa si tratti!

EDIT-importazioni Kit
Nel menu modifica ed entrando nella opzione del cambiamento della maglia c’è la voce incolla immagine da ps4, ora il dubbio rimane, Sony dovrebbe lanciare l’aggiornamento del sistema e probabilmente riguarderà anche il capitolo di casa Konami. Cliccando qui comunque potete già vedere il video tutorial sull’edit mode di Playstation 4.

Il tempo a mia disposizione l’ho dedicato per la modalità offline più attesa, essendo stata rivoluzionata la Master League offline.

La Master League Offline:

Partiamo con la premessa che ho giocato la modalità 1 anno intero, guardato ogni aspetto, ora andiamo a vedere nel dettaglio come si presenta.

Dopo la creazione del profilo dell’allenatore la master si presenta così:

Untitled-1

Le voci in italiano sono: Avanzamento, gestione, trattative, informazioni, database e sistema, andiamo ad analizzarle.

Avanzamento:
Si procede con l’avanzamento del calendario, in tal caso di una partite puoi scegliere, se giocarla, farla giocare al computer o simularla rapidamente.

Gestone:
– la gestione della squadra comprende gli allenamenti dei giocatori, dove potete impostare ogni singolo giocatore con i seguenti allenamenti:  equilibrato, passaggio, dribbling, tiro, difesa, preparazione fisica, velocità questo influirà nell’aumento delle caratteristiche dei giocatori.

– Schema di squadra, dove potete scegliere il vostro sistema di gioco preferito, la novità di quest’anno che c’è anche una intesa squadra, che varia in base ai giocatori che schieri in campo, più giocando tra loro i giocatori più l’intesa cresce.

– gli altri aspetti gestionali sono, la modifica del numero di maglia, il rinnovamento dei contratti, e la primavera

Trattative:
Forse il punto dolente degli anni passati, è stato rinnovato, ma plachiamo gli entusiasmi vi si aprirà una schermata con 6 opzioni:

Untitled-2

-Le trattative che sono in corso

-La ricerca dei giocatori (con le caratteristiche età, ruolo, campionato etc. etc. come pes 2015).

-Le due opzioni dell’osservatore, nella quale, la prima potete mandare lo scout a ricercare i giocatori dando la piena libertà oppure inserendo dei filtri tra i quali:

A) ricerca per posizione specifica o punti deboli,

B) l’area (campionato o continente);

C) Aspetti di valorizzazione, dove potete scegliere per valutazione generale, giocatori in miglioramento, giocatori jolly, abilità dei giocatori

D) Valore di mercato: se rientra nella vostra disponibilità economica o nessuno

-La seconda opzione dell’osservatore è il rapporto dei giocatori che ha trovato.

-Le ultime due opzioni della sezione trattative sono i preferiti (dove potete selezionare qualsiasi giocatore e inserirlo) e le offerte da parte di altri club nei vostri confronti.

L’acquisizione di un giocatore a titolo definitivo o in prestito:
L’utente scegliendo un giocatore ad esempio Bertolacci, può chiedere un trasferimento definitivo o un prestito, ma non decide direttamente le cifre, farà tutto il gioco, se la trattativa definitiva può essere conclusa si può variare con diverse opzioni tra i quali, diminuire il costo del cartellino o inserendo una contropartita tecnica, così come le modifiche sul contratto del giocatore dando delle percentuali sull’esito positivo o meno.
Nel prestito, la cosa è molto simile se il prestito può andar a buon fine, puoi cambiare la trattativa scegliendo una riduzione del costo del prestito e mettendo l’opzione del diritto di riscatto.

Parere personale: avrei preferito aver la possibilità di inserire la cifra di trasferimento o di prestito, anche se questo rende più fluida la parte gestionale dei trasferimenti.

NB: anche nel rinnovo dei contratti è gestito con delle opzioni, potete trovare un accordo oppure cambiare i termini del contratto, riducendo l’ingaggio o aumentando gli anni di contratto.

Informazioni sulla squadra:
In questa sezione troveremo tutte le informazioni inerenti alla nostra squadra, ci sarà un report mensile delle statistiche di ogni giocatore, goal, assist, cartellini, che il vostro assistente vi illustrerà, così come vi illustrerà ad ogni fine mese la top 11 del campionato, la grande novità in questa sezione che balza all’occhio è la voce Ruolo Giocatore.

Il ruolo giocatore è caratteristica che può avere un giocatore dove darà dei bonus.
la lista delle caratteristiche è la seguente: ex-primavera, pupillo, stella, superstar, leader, generale, maestro, professore, bandiera e leggenda.

Vi riporto due esempi:

Giocatore ex-primavera: è un giocatore che ha militato nella primavera della vostra squadra e riceve dei bonus allenamento.
Giocatore Superstar: è un giocatore che essendo una star porta profitti di guadagno dagli sponsor.

Queste caratteristiche Ruolo hanno funzioni diverse, come possono essere utili in una partita importante, o negli sponsor o nell’armonia dello spogliatoio.

I Ruoli giocatore, con il passare delle stagioni possono cambiare, uno giocatore che milita tanto nella squadra può diventare esempio una bandiera con il passare delle stagioni.

una caratteristica tutta nuova che personalmente mi ha sorpreso.

Le voci di database e sistema sono relativi al gioco, dai salvataggi al database dei giocatori.

La mia carriera nella master offline
Ho iniziato la Master League con la Juventus, dopo una piccola presentazione allo Juventus Stadium, l’avventura inizia!

La prima cosa che ho fatto è stato un paio d’acquisti utilizzando le Formule del prestito, prestito con il diritto di riscatto e a titolo definitivo.
La modalità con la nuova interfaccia risulta più rapida, e anche il tempo di caricamento è più veloce rispetto gli anni passati.

L’introduzione del ruolo giocatore è la cosa che mi ha colpito maggiormente, perché ti condiziona anche ad avere giocatori diversi in rosa, anche per dei profitti maggiori o allenamenti migliorati

Lo scout, cerca di dare più senso alla gestione manageriale, anche se a mio avviso si deve migliorare, ogni tanto prendere spunto dal miglior gioco manageriale sarebbe l’ideale, sto parlando di Football Manager.

La prima partita è stata la Supercoppa italiana con la Lazio, per poi procedere con le prime giornate del campionato arrivando al sorteggio dei gironi di Champions League e la premiazione del miglior giocatore UEFA della passata stagione.
Quando si inizia l’avventura della Champions League, alla prima partita si crea un atmosfera fantastica e adrenalinica dovuto al  Video ufficiale UEFA!!! Proprio quello che trasmettono in TV! Dopo il video, procedi alla partita e il clima partita è notevolmente diverso e coinvolgente! Il Tunnel, l’entra dei giocatori ti trasmette l’importanza della partita.

L’unico rammarico e non vedere il video ufficiale UEFA in ogni gara di Champions League, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, avendo la licenza esclusiva.

Ogni mese c’è un rapporto assistente con le varie Statistiche di squadra e rendimento dei giocatori.

Arrivato a Gennaio, ho avuto varie proposte di contratto da altri club e ho deciso di accettare l’offerta della squadra londinese, prendendo il posto dello Special One.

Arrivato al Chelsea, si è seguito dal proprio assistente, dove ti farà un resoconto della squadra,

Si ha diversi fondi di acquisto nella sessione i mercato e iniziano i rinnovi per le scadenze di contratto, si procede nel rinnovare o rescindere i contratti a fine stagione.

Incredibilmente non mi aspettavo che il Chelsea non aveva passato la fase a gironi di Champions League, e così mi ritrovo nell’Europa League, così ho potuto testare anche la seconda coppa europea,

L’Europa League è fatta benissimo come la Champions League, avendo le licenze sono sfruttate benissimo dal capitolo di Konami, danno anche importanza alla coppa minore!

Proseguendo la stagione, simulando tante partite, anche tralasciando la coppa europea, arrivo primo in campionato, convinto che fosse finita completamente la stagione arriva la sorpresa finale.

La sorpresa finale

Si ritira il capitano Terry dal Chelsea, inaspettatamente mi ritrovo una partita da giocare, la curiosità aumenta, c’è scritto partita celebrativa, non capendo se è stata creata in onore del ritiro del capitano dei Blues, procedo alla gara, il telecronista Fabio Caressa fa degli elogi, ma non cita nessun giocatore, rimango in attesa fino alla fine della gara, al triplice fischio finale viene celebrato il capitano!

La partita in onore di Terry è stata disputata con la squadra “The Old boys” notando la loro formazione trovo giocatori longevi nel panorama calcistico, Klose, Essien, Berbatov e gli altri. La Squadre “The Old Boys” scende in campo, con la maglia dell’anniversario di Konami (quella che avete visto indossare a Neymar).

Ritornato nel menù di gioco, preso dalla curiosità, inizio a vedere i giocatori della squadra “The Old Boys” e noto che sono i giocatori che si ritireranno a fine stagione! l’ultima trattativa, che ho fatto, è stata di accettare la proposta dal Barcellona, e così si è conclusa il mio anno  nella master, ovviamente è rimasta l’opzione di allenare una nazionale!

La Modalità diventa un mito, non ho avuto il tempo per dedicarmi ad essa, credo che cambierà ben poco rispetto al capitolo precedente, così come le varie competizioni dove si possono disputare i campionati o solo la Champions League o Europa League.

PES2016_Neymar_01 (1)

Parere Personale del gioco
L’esperienza di gioco è stata molto piacevole, con varie implementazioni del Game-play rispetto la demo rilasciata ad agosto,  la velocità leggermente ridotta , le azioni sono coinvolgenti, l’arbitro è più presente nelle azioni, la telecronaca è di buon livello, ma è da rivalutare dopo tante partite giocate, ma si può trovar  piacere sentire altri telecronisti di altre lingue com’è successo in pes2015, purtroppo l’atmosfera stadio il capitolo di EA-SPORT  ancora a livelli irraggiungibili, sul piano del gioco, mancano i ritocchi finali, ma son piccolezze (come la bomboletta) o il fallo di mano, ma a livello di contrasti aerei, fisica della palla, tiri, rende  piacevolissimo giocare al 2016, in compagnia di amici non annoierà di certo, visto che ci sono a volte colpi acrobatici. Le finte con l’utilizzo dell’analogico, sono molto più lineari con il tempo di attesa, il bug fragola è stato eliminato, nella speranza che non ne escano fuori nuovi. Se avete amato pes2015, sicuramente vi piacerà anche il titolo di quest’anno, personalmente le critiche che arrivano “è troppo veloce” si all’inizio può apparire così, basta prender e il ritmo e i tempi di gioco, dico questo perché nel calcio reale in Italia si gioca un calcio molto più tattico, invece in Inghilterra ci sono partite frenetiche, un paio di partite, e potete giocare in entrambi i modi, poi dipende sempre dall’avversario che incontrerete.

Non resta che sperare in un Online migliorato e in un Myclub più avvolgente sul piano della gestione dei giocatori, ma per questo ci toccherà attendere pochi  giorni.

Amazon.it ha reso disponibile la prenotazione della versione Limited Edition 20th Anniversary di PES 2016 in versione Playstation 4. I contenuti sono Contenuti 20th Anniversary Edition: 1 Giocatore – Neymar Jr. 1 Giocatore del UEFA.com TOTY 2014 + 10,000 GP x 20 weeks 20 Oggetti di Recupero + 5x Contratti di Giocatori 1000 monete myClub + Steelbook

La Day One Edition invece contiene: Contenuti D1 Edition: 1 Giocatore in Prestito-Neymar Jr.+1 Giocatore del UEFA.com TOTY 2014 10,000 GP x 10 weeks+10 Oggetti di Recupero+3 Contratti di Giocatori Ricordiamo che potete già prenotare PES 2016 su Amazon.it con la formula della prenotazione al prezzo minimo garantito: ordina subito e se il prezzo applicato su Amazon.it dovesse diminuire prima della data di uscita, di spedizione o di consegna elettronica, pagherai il prezzo più basso. Quindi…. cosa state aspettando?

Parliamo di questo e di tutto quello che riguarda PES nel nuovo super gruppo di apPESsionati di Facebook PES Italia e nella omonima Fan Page, PES ITALIA, dove siamo già oltre 13.000!