Sotto la lente d’ingrandimento Pro Evolution Soccer 2016 in versione PC. Tanto discussa già per il fatto che il demo è uscito addirittura due giorni dopo la disponibilità del gioco completo ma… alla fine della fiera questo PES 2016 su PC in realtà com’è? Noi vi diamo il nostro personale punto di vista.
Cominciamo però dalle basi. Il primo link è all’opera omnia di Rudy Salerno che ha potuto provare in anteprima PES 2016 offline e dove potete scoprire tantissime cose.
Il secondo è alla nostra tirata di orecchie a Konami per il mancato aggiornamento delle rose al day one ed infine la nostra recensione della versione Playstation 4.
Diciamolo subito senza temere alcuna smentita di sorta: l’esperienza di gioco di PES 2016 su PC è IDENTICA a quella Playstation 4. Il gameplay è identico, non cambia assolutamente nulla. E quindi potete prendere per buono tutto quello che abbiamo scritto sulla versione PS4, comprese le modalità online, perfettamente funzionanti e molto ottimizzate rispetto a PES 2015 ed ovviamente… anche i difetti!
Passiamo all’aspetto più controverso, quello grafico. Le differenze ci sono ma in modo non così pronunciato come scritto in modo apolittico da qualcuno. Vi mostriamo ad esempio qui il gioco in alta risoluzione, a 60 frames al secondo (visualizzabili se state leggendo questo articolo in Chrome) e con i dettagli al massimo.
Si notano colori meno vivaci, oltre ad un pubblico meno definito (ma mentre state giocando non ci farete mai caso) mentre sono stati implementate anche le presentazioni iniziali con le squadre negli spogliatoi. Per quanto riguarda il pubblico c’è ben poco da fare. Per i colori invece, in rete si trovano già tantissime mod che migliorano notevolmente la palette cromatica come la Pitch Ultra Mod. Ecco PES 2016 in versione PC dopo averla applicata.
Avremmo sicuramente gradito qualche opzione grafica in più oltre alla possibilità di settare il frame rate fisso (consigliamo a 60 fps) o libero e il livello del dettaglio ma senza possedere un PC ultra pompato (il nostro hardware è composto da una scheda grafica da 2 giga, 16 giga di ram ed un chipset Intel a 64 bit i7-4790) stiamo vivendo una bellissima esperienza di gioco (se giocate in MyClub, quando incontrerete Napul’è ITG, saprete contro chi state giocando).
Non possiamo quindi che confermare il voto assegnato alla versione Playstation 4 (9.5) per tutti i motivi sopra esposti. Se poi pensate che la versione PC costa quasi la metà, non pagate l’online per giocare, l’inserimento di patch e file options è di una semplicità unica verrebbe quasi voglia di dargli una votazione leggermente superiore ma è indubbio che graficamente su PS4 abbia qualche cosa in più che parifica quindi gli aspetti migliori di quella PC. Per parlare di PES 2016 vi aspettiamo nel forum di PES ITALIA dove poterci confrontare su questi primissimi giorni di gioco.
VOTO: 9.5
Parliamo di questo e di tutto quello che riguarda PES nel nuovo super gruppo di apPESsionati di Facebook PES Italia e nella omonima Fan Page, PES ITALIA, dove siamo già oltre 13.000!
