Partiamo da un pò di link. Il primo è all’opera omnia di Rudy Salerno che ha potuto provare in anteprima PES 2016 offline e dove potete scoprire tantissime cose.
Il secondo è alla nostra tirata di orecchie a Konami per il mancato aggiornamento delle rose al day one ed infine il post del forum di PES ITALIA dove gli utenti stanno scambiando le proprie opinioni sulle prime ore di gioco e dove potrete anche commentare questa recensione.
Ed ora veniamo a noi, integrando quanto già scritto da Rudy Salerno e dando qualche giudizio in più su vari aspetti del gioco…
ON LINE – Non possiamo dirvi quanto il passaggio dall’ADLS alla Fibra della nostra connessione rispetto allo scorso anno abbia giocato a favore del net code di PES 2016 ma tranne rarissimi rallentamenti la sensazione era quella di giocare identicamente come in off line. Zero ritardi nei comandi, perfezione assoluta sia nelle divisioni on line sia in MyClub. E neppure alcun lagger incontrato… Soltanto fortuna?
MYCLUB – Qui l’analisi è parziale perchè la modalità regina degli ultimi due PES ha così tante sfaccettature che si può comprendere nel suo insieme soltanto fra mesi. Per il momento possiamo dire che le maggiori interazioni gestionali sono potenzialmente molto interessanti ma se volete giocare tendenzialmente come l’anno scorso non sono dirimenti ai fine dell’esperienza di gioco. Insomma, dopo le prime partite di prove, sarà qui che la mia annuale esperienza di gioco con PES 2016 si svilupperà!
AUDIO – Finalmente PES 2016 ha un audio di tutto rispetto! La telecronaca del duo Caressa – Marchegiani è migliorata notevolmente (anche se rimane qualche sbavatura) ma soprattutto il pubblico è decisamente più presente e puntuale con boati di approvazione per la squadra di casa e fischi per gli ospiti. Sentire anche gli “olè” quando si comincia un torello mi ha sorpreso in modo veramente positivo.
ANIMAZIONI / FLUIDITA’ – Altro passo in avanti netto rispetto a PES 2015. Finalmente c’è un’armonia nei movimenti di rilievo assoluto bellissimo alla vista e soprattutto una maggiore facilità ad impostare bene le azioni, elemento migliorativo del gameplay di importantissimo rilievo anche grazie ai granitici 60 frames. Lodi, lodi, lodi!
ARBITRI – Ecco al momento l’unico aspetto che non ci ha convinto. Gli arbitri lasciano giocare eccessivamente senza sanzionare anche entrate piuttosto decise. Bisogna riconoscere che negli ultimi anni a livello internazionale c’è stata la scelta di far fischiare meno gli arbitri e quindi in questo caso Konami si è un pò adattata al trend ma per il momento ha un pò esagerato secondo il nostro punto di vista. Ci auguriamo un aggiornamento che renda soltanto un pò più fiscali i fischietti…
NUMERO DI GOAL – La questione più accesa in questi primi giorni da parte della community. Indubbiamente al momento nella stragrande maggioranza dei casi si segna tanto, troppo, in PES 2016, è fuori discussione. La mia esperienza e anche di molti altri però, rivela che iniziando a padroneggiare meglio le dinamiche di strategia difensiva (in particolare l’utilizzo dell’uscita del portiere) ed avendo squadre che iniziano a migliorare lo spirito di squadra in MyPES, il numero delle reti inizia a calare e di molto. Ora l’aspetto è negativo sul fronte del realismo, ma non sul fronte del divertimento e dell’equilibrio tra i giocatori visto che l’andazzo è uguale per tutti. Almeno per chi sta scrivendo questa recensione dunque, non si tratta di una tragedia ma indubbiamente Konami può portare a correzione con qualche patch visto il “sentiment” prevalente della community.
EDIT PS4 – Se non lo sapete finalmente quest’anno anche su Playstation 4 si potranno importare immagini per loghi e kit delle squadre. Non c’è la semplicità di PS3 con i file options ma bisogna fare il tutto copiando elemento per elemento ma di certo è una soluzione apprezzabilissima per chi proprio non riesce a giocare senza tutto ricreato alla perfezione dalla realtà.
Non fosse ancora chiaro, PES 2016 è piaciuto tanto, tanto, tanto a chi sta scrivendo questa recensione. Con qualche piccolo aggiustamento su arbitri e facilità di segnare, saremmo di fronte ad un titolo perfetto per quanto riguarda il gameplay ma già così il termine più adeguato per definire l’esperienza di gioco è entusiasmante e non stupitevi quindi del voto che andrete a leggere fra qualche riga. Poi ovviamente c’è chi in rete disprezza MyClub e rimpiange la Master Online e quant’altro ma questa è la personale opinione di chi reputa Pro Evolution Soccer 2016 tendenzialmente il miglior PES di sempre, quanto meno degli ultimi 5 anni (difficile fare paragoni diretti con titoli usciti su hardware diversi). Come già scritto, confrontiamoci nel Forum di PES ITALIA QUI.
VOTO 9.5
Amazon.it ha disponibili le ultime copie della versione Limited Edition 20th Anniversary di PES 2016 in versione Playstation 4. I contenuti sono Contenuti 20th Anniversary Edition: 1 Giocatore – Neymar Jr. 1 Giocatore del UEFA.com TOTY 2014 + 10,000 GP x 20 weeks 20 Oggetti di Recupero + 5x Contratti di Giocatori 1000 monete myClub + Steelbook
La Day One Edition invece contiene: Contenuti D1 Edition: 1 Giocatore in Prestito-Neymar Jr.+1 Giocatore del UEFA.com TOTY 2014 10,000 GP x 10 weeks+10 Oggetti di Recupero+3 Contratti di Giocatori.
Parliamo di questo e di tutto quello che riguarda PES nel nuovo super gruppo di apPESsionati di Facebook PES Italia e nella omonima Fan Page, PES ITALIA, dove siamo già oltre 13.000!
