Aurvana Ace 2 Recensione dei primi auricolari true wirless al mondo con la tecnologia xMEMS creata da un’azienda californiana che cambia davvero… tutto! La domanda che probabilmente vi starete facendo è: ma che cosa è la tecnologia xMEMS? Presto detto: xMEMS è l’acronimo di eXtended Micro Electro Mechanical Systems, ed utilizza per la trasmissione dell’audio trasduttori a stato solido. Un qualcosa di MOLTO simile alla tecnologia utilizzata per gli SSD dei nostri PC e console.

xMEMS è la tecnologia del futuro per l’audio personale. Offre un suono migliore, dimensioni ridotte e maggiore efficienza, aprendo la strada a nuove possibilità per l’intrattenimento e la comunicazione e la linea di auricolari Aurvana Ace è la prima al mondo ad adottarli. Noi abbiamo provato la versione di punta, gli Aurvana Ace 2 (la versione base ha qualche feature in meno ma nella sostanza l’esperienza audio dovrebbe essere molto simile) e questo è il nostro video unboxing sul prodotto.

Per essere più analitici, la soluzione adottata da Creative è ibrida: da una parte infatti gli xMEMS trasmettono le frequenze alte mentre per i medio-bassi si sono scelti dei driver dinamici da 10 mm personalizzati. Il risultato è SENSAZIONALE. Sia chiaro: questo risultato si paga tutto visto che stiamo parlando di un prezzo certamente importante per un paio di auricolari (179.99 euro) ma giustificato da una qualità enorme e letteralmente stupefacente.

È una esperienza che difficilmente si può tradurre in lettere ma la chiarezza del suono e l’ampiezza dello stesso sono un qualcosa di incredibilmente inedito per chi sta scrivendo questa recensione. Nella scheda del prodotto Creative scrive “un suono così reale”. Non sappiamo dirvi se sia la frase giusta da adottare perché ci viene più spontanea la frase “un suono così bello… e pieno!”.

Utilizzati con Spotify e Youtube con qualsiasi genere musicale (metal, rap, funky, rock, techno. blues, classica) il responso è sempre stato lo stesso: le Aurvana Ace 2 trasmettono al cervello tramite il nostro apparato uditivo una sensazione di ampiezza sonora irraggiungibile da tutti gli altri prodotti utilizzati in questi anni che fossero cuffie, auricolari, soundbar, impianti e quant’altro. La rivoluzione xMEMS sta nella cosa più semplice e importante: la qualità audio.

Per essere ancora più precisi ed esaustivi abbiamo provato gli Aurvana Ace 2 anche con Netflix e Disney Plus per metterli alla prova con Serie TV e Film. Anche qui la qualità è elevatissima con dialoghi chiarissimi, soundtrack eccelsa ma la differenza si sente decisamente di più con la musica tout court. Questo per dirvi che la spesa di questo prodotto è giustificato se cercate qualcosa in più sul fronte musicale dove davvero c’è una valore aggiunto… massiccio! Per film e serie TV è marcato ma non raggiunge gli stessi apici.

Ovviamente la qualità di questo prodotto non è merito soltanto di questa tecnologia innovativa visto che questi auricolari possono contare sulla grandissima esperienza di Creative nel confezionare qualsiasi prodotto audio e dunque gli Aurvana Ace  2 (bellissimi ed eleganti sia gli auricolari che la custodia di ricarica funzionante anche per recharge wireless) ha tutti gli standard al top: Bluetooth LE Audio di nuova generazione con cui collegare gli auricolari a due dispositivi contemporaneamente, impermeabilità IPX5, varie tipologie di cancellazione del rumore (elemento che abbiamo appurato fare davvero la differenza soprattutto fuori casa), ottima durata della batteria ed anche sei microfoni integrati per rispondere alle chiamate. Tra l’altro pesano anche pochissimo visto che non superano i 46 grammi di peso e davvero non arrecano alcun fastidio nelle oreccihe.

I comandi touch che abbiamo visto criticati su altre recensioni a noi non sono affatto dispiaciuti e risultano essere nettamente migliori di altri auricolari sia di Creative che di altre marche. Non manca ovviamente una app per iOS e Android con cui poter gestire tali comandi, l’equalizzazione del suono, le regolazioni della cancellazione del suono e molto altro ancora.

Aurvana Ace 2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Non è semplice esaltare un prodotto come Aurvana Ace 2 visto che la sua eccellenza risiede tutta nella qualità audio dato da una parte dalla rivoluzione xMEMS, dall’altra dall’esperienza di Creative nel confezionare un prodotto straordinario e che garantisce un’esperienza sonora letteralmente esaltante. Per il resto gli Ace 2 sono degli auricolari belli da vedere (custodia di ricarica elegantissima!), comodi da indossare, con un prezzo certamente importante (179.99 euro) ma giustificato da una qualità enorme ed incredibile. Se volete provare qualcosa di differente e per una volta non volete badare a spese,

VOTO: 9