Dover preparare una recensione dedicata al nuovo capitolo della saga di Mario sui kart (e non solo questa volta…) non è una cosa affatto semplice. Si rischia di cadere nella retorica e/o nei ricordi che tutti i giocatori sopra i venti probabilmente rimembrano dai tempi del Super Nes o del Nintendo 64, oppure di soffermarsi troppo sui paragoni fra questa produzione e le precedenti. Non siate quindi troppo severi nel giudicare questa review e pensate a quanto vi potrete divertire con Mario Kart 8 che, anticipando le nostre conclusioni, è indubbiamente uno dei migliori episodi della serie!!!
Mario Kart 8 è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione: cliccare per credere!
Senza che scorriate la barra verticale per vedere i voti, vi faccio un piacere e ve lo dico subito io: anche questa volta Nintendo non delude e Mario Kart 8 è un titolo di indubbio valore soprattutto negli aspetti più importanti (almeno per il sottoscritto) di un videogame: divertimento e durata. Mario Kart sin dalla sua prima apparizione a 16 bit ha fatto divertire milioni di giocatori in ogni parte del mondo ed il concept di base non si è poi modificato di molto per un semplice motivo: non c’era bisogno di modificarlo!
Come potete vedere dalle immagini, la struttura di gioco è rimasta la stessa: i personaggi dell’universo di Mario che si affrontano su di alcune piste veramente caratteristiche (lodi, lodi, lodi per l’eccellente track design! Non mancano poi alcuni tracciati già visti nei precedenti episodi se pur rivisitati così anche i fan di lunga data sono stati accontentati!) ed in cui potremo avvantaggiarci o meno dei tantissimi (alcuni inediti, altri già visti) power up che incontreremo durante la corsa.
Mario Kart 8 propone anche alcune ed importanti novità. L’antigravità già presente in Mario Kart 7 per 3DS, qui viene ulteriormente estremizzata con la possibilità di correre in ogni dove anche verticalmente. Il tutto ha ripercussioni dirette sul gameplay e può anche portare a strategie inedite di gioco. I power-up continuano ad essere fondamentali ma gli è stata tolta un pò di quell’importanza che a molti su Wii era sembrata eccessiva. Da segnalare poi la Mario Kart TV con cui potremo creare rapidi filmati (al massimo di 1 minuto) di highlights oppure anche di tutta la corsa entrambi “uppabili” poi su YouTube e/o Miiverse. Il gamepad infine potrà essere utilizzato sia per giocare a TV spenta oppure per controllare la posizione degli avversari sul tracciato.
Passiamo al profilo tecnico: il lavoro svolto dai programmatori è assolutamente encomiabile. Non c’è un centimetro di alcun tracciato non curato con estrema grazia, non manca un particolare a nessuna delle vetture “customizzatissime” (gli accademici della Crusca metteranno una taglia su di me dopo questo neologismo) rispetto alle caratteristiche dei protagonisti. Tutto questo ambaradan gira poi in modo fluido in ogni momento, mai un rallentamento (i 60 frames al secondo sono stabilissimi senza alcuna esitazione) e per un racing game questo è l’elemento visivo di primaria importanza. Peccato soltanto per un filo di aliasing (che si nota soprattutto sulle vetture) di cui avremo volentieri fatto a meno.
Stesso discorso per la parte sonora: niente di trascendentale sotto il profilo della fredda tecnica ma motivi orecchiabili sin da subito, accompagneranno in modo allegro e disimpegnato (visto il periodo ne abbiamo proprio bisogno ) le nostre pazze corse sui kart. Questa volta però Nintendo ha voluto veramente fare le cose in grande con brani completamente suonati e registrati dal vivo.
Le tante, tantissime modalità di gioco presenti (corse e battaglie nelle arene e tantissime sottomodalità di queste due principali, oltre a vari elementi sbloccabili) come nelle altre versioni, si sommano ad un multiplayer on e off line che renderà il titolo praticamente infinito: fino ad 4 giocatori si potranno sfidare ovviamente in split screen con una sola console. Se poi vi avete la vostra Wii-U connessa alla rete, si spalancheranno le porte delle modalità on line con cui potrete sfidarvi con i giocatori di tutto il mondo in gare che consentiranno fino a 12 piloti di partecipare contemporaneamente! Potrete anche scaricare “le ghost races” di altri giocatori per cercare di far meglio di loro oltre che confrontarvi con una classifica on line.
IN CONCLUSIONE
Esaltante. Basta questo termine per descrivere Mario Kart 8: siamo di fronte ad uno dei migliori episodi di sempre della serie, capace di mescolare elementi rodati e totali innovazioni. Un titolo che di per sè giustifica l’acquisto di Nintendo Wii-U senza alcun dubbio. Ovviamente a chi non piacevano gli altri Mario Kart, neppure questo convincerà ma… esiste veramente qualcuno che non si diverte con le corse di Mario???
GLAMOUR 10
GRAFICA 9
SONORO 9.5
GAMEPLAY 10
LONGEVITA’ 10
TOTALE 9.7