Forza Horizon 2 Recensione Xbox One

Postato Set 29 2014 - 2:35pm da ITG

Turn 10 due anni fa, ha deciso di ampliare il brand Forza Motorsport realizzando uno spin off chiamato Forza Horizon e realizzato dai programmatori di Playground Games. A distanza di due anni e una nuova generazione di console, arriva un sequel firmato nuovamente da PG, in esclusiva su console Xbox (One, la versione da noi testata, e 360). Noi vi faremo una lunga recensione ma ci vuol poco per commentare FH2: grandioso racing, perfetta commistione tra il motore grafico e il modello di guida di Forza Motorsport all’interno di una struttura di gioco dell’indimenticabile Test Drive Unlimited per un titolo assolutamente da consigliare senza esitazioni a tutti gli appassionati di racing su Xbox. Ma andiamo con ordine….

Forza Horizon 2 è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione: cliccare per credere!

Forza Horizon 2 fonde l’esperienza open world tra Italia (Liguria e Toscana) e Francia (la Costa Azzurra) con auto realistiche e performance dinamiche, gli effetti sulla guida delle condizioni atmosferiche, il ciclo giorno e notte. Vi aspettano inoltre una infinità di prove molto differenziate (gare classiche, prove di velocità, esibizioni speciali ad esempio sfidando degli aerei, gare clandestine, autovelox da far impazzire, cross rally, sfide mini-giochi per ottenere trasporti veloci gratuiti e tantissimo altro ancora) sia in circuiti chiusi che nel traffico metropolitano come in spazi agresti da poter percorrere senza alcune limite!

Il risultato? Un’alchimia veramente riuscita grazie anche al realismo e alla libertà con cui potremo affrontare i tracciati proposti oltre alla voglia di aumentare il nostro conto in banca per accrescere il nostro parco macchine.

Passiamo al gameplay: Forza Horizon 2 si configura come un gioco di corse arcade con venature di prodotto simulativo. Un vero e proprio ibrido in cui dovremo frenare con buon anticipo se vorremo prendere le curve a modo prendendo anche in considerazione le diverse caratteristiche delle vetture e delle condizioni dell’asfalto. Proprio le diverse risposte delle automobili presenti sono veramente fenomenali e realistiche, dandoci il piacevole gusto di scoprire tutti gli automatismi del caso. Niente di rivoluzionario ma indubbiamente siamo agli apici del divertimento per quanto riguarda questo particolare sottogenere dei racing games. Il fatto che i danni siano solo estetici e non abbiano effetti sulle nostre performance a noi sinceramente non ha disturbato affatto.

Passando all’aspetto visivo non possiamo che continuare a lodare il titolo: 30 (anche se ne avremmo preferiti 60: unica mancanza del titolo insieme a dei caricamenti non proprio immediati in certi frangenti) frame al secondo inchiodati nel 100% di gioco modelli delle vetture veramente pregevoli, texture stratosferiche, qualità degli ambienti di gioco straordinarie, fisica realistica e cura dei dettagli elevatissima. Veramente al top su Xbox One (e non solo) al momento ed i racing in genere.

Anche la componente audio è praticamente perfetta con effetti sonori realizzati con maestria (la diversità dei rombi dei motori è veramente straordinaria) ed anche la soundtrack è in perfetta empatia con le emozioni ad alta velocità di un racing game. Da lodare anche la localizzazione completa in italiano è veramente ben curata. Non dimentichiamo poi il navigatore “Anna” utilizzabile con i comandi vocali di Kinect. Per la prima volta su Xbox One, abbiamo VERAMENTE sfruttato questa periferica con molto piacere e molta utilità!

Per quanto riguarda infine la longevità, la modalità carriera ci farà passare moltissime ore davanti allo schermo e non poteva mancare ovviamente una bella componente multiplayer in cui avverrà tutto come nel single player con tanto di carriera parallela rispetto al gioco in singolo solo che gli avversari saranno controllati da giocatori umani invece che dall’intelligenza artificiale. Un titolo quasi infinito praticamente!

IN CONCLUSIONE
Forza Horizon 2 è la (quasi) perfetta commistione tra il motore grafico e il modello di guida di Forza Motorsport all’interno di una struttura di gioco dell’indimenticabile (almeno per noi di ITG…) Test Drive Unlimited per un titolo assolutamente da consigliare senza esitazioni a tutti gli appassionati di racing su Xbox One. Il guanto di sfida a #Driveclub di Playstation 4 è stato lanciato. In attesa di provarlo, noi continuiamo a sfrecciare tra Costa Azzurra, Liguria e Toscana senza nessuna voglia di fermarci!

GLAMOUR 9.5
GRAFICA 9.5
SONORO 9.5
GAMEPLAY 9.5
LONGEVITA’ 9.5
TOTALE 9.5

Commenta con Facebook

2 Commenti Unisciti alla discussione!