Trust Fayzo Wireless Recensione del nuovo headset gaming dell’azienda olandese che punta sulla comodità del collegamento senza fili. Anzi del doppio collegamento senza fili visto che può essere connesso contemporaneamente a due fonti distinte: una bluetooth e l’altra tramite il ricevitore USB (disponibile all’interno della confezione) pensato soprattutto per PC e Playstation 5. Indubbiamente con il ricevitore USB a bassissima latenza da 2,4 GHz, la sincronizzazione aumenta ed il labiale è praticamente perfetto ma con il bluetooth la latenza è comunque ridottissima.

Segnaliamo che il volume delle due fonti in contemporanea wireless può essere facilmente regolato dalle cuffie stesse che presentano sia la gestione del volume delle cuffie che appunto quello di mix fra le due fonti. Un’ottima implementazione da parte di Trust per rendere davvero ogni comando a portata di mano. Prima proseguire nella recensione, vi mostriamo il nostro video unboxing del prodotto che abbiamo fatto sul nostro canale omonimo di Youtube.

Disponibile in tre colorazioni differenti (nere, bianche e viola), Trust Fayzo Wireless si presenta come un prodotto facilissimo da utilizzare. Basta collegare il ricevitore USB a Playstation 5 o PC mentre per tutti gli altri dispositivi (portatili, TV Smart, Fire Stix, Nintendo Switch, smartphone) basterà accoppiarle tramite bluetooth. Il tutto avviene davvero in pochissimi secondi ed una volta che il prodotto è stato accoppiato, basterà accenderlo per utilizzarlo.

Fayzo Wireless offre le stesse funzionalità del già apprezzato Fayzo 7.1, come l’audio surround virtuale 7.1 e i driver da 50 mm che garantiscono un suono potente. Non mancano i comodi cuscinetti auricolari, l’archetto regolabile e i padiglioni girevoli: il plus è rappresentato  all’illuminazione RGB multicolore regolabile con tre modalità di colore per mostrare il proprio stile.

La qualità sonora è davvero buona sia per il gaming che per la musica così come per film e serie TV. Certo, in passato abbiamo provato prodotti di qualità superiore ma anche dal prezzo (a volte molto) superiore. Per la fascia di prezzo con cui sono commercializzate, l‘headset di Trust fa anche più di quello che ci saremmo aspettati.

Le cuffie sono discretamente comode e molto isolanti rispetto ai rumori esterni. L’unica nota “dolente” per così dire è che la qualità di registrazione del microfono non è elevatissima e dunque per chi fa streaming è meglio rivolgersi ad un prodotto cablato come anche la stessa Trust propone come il Fayzo cablato.

Trust Fayzo Wireless Recensione – IN CONCLUSIONE
Se cercate un headset wireless gaming per PC, mobile, console Playstation e Switch e qualsiasi dispositivo bluetooth che costi meno di 70 euro, non possiamo che consigliarvi caldamente Trust Fayzo Wireless. Senza particolari orpelli e features, è un prodotto solido senza alcun tipo di difetto strutturale. Il rapporto qualità/prezzo è davvero elevatissimo e risponde ad esigenze ben precise e lo fa in modo incredibilmente soddisfacente. Considerate soltanto che come tutti gli headset wireless, la qualità di registrazione del microfono non è elevatissima e dunque per chi fa streaming è meglio rivolgersi ad un prodotto cablato come anche la stessa Trust propone: Il Fayzo wired che abbiamo recensito qui ad esempio è un prodotto che va benissimo per chi vuole fare streaming o registrazioni.

VOTO: 9