L’audio olografico personalizzato Super X-Fi di Creative Labs è stata indubbiamente una delle più importanti novità in ambito audio degli ultimi anni. Per questo l’azienda di Singapore sta rinnovando il suo parco prodotti implementando in tutte le nuove uscite il chip SXFI che regala un’esperienza surround davvero ineguagliabile.

Ultimo in ordine di tempo tra le novità c’è Creative SXFI Trio che unisce l’audio olografico alla serie Aurvana Trio, caratterizzata da un sistema a triplo diffusore di elevatissima qualità in ambito cuffie in-ear. Guardatevi il video unboxing e poi proseguiamo nella nostra recensione.

Come avrete visto dal filmato Creative SXFI Trio presenta oltre agli auricolari, una dotazione di 5 coppie supplementari di gommini in silicone di diverse dimensioni per essere così utilizzabili da chiunque in comodità. Il bundle è arricchito da una custodia, 1 clip di sicurezza ed 1 adattore USB-C USB-A.

Siamo rimasti sorpresi da questa presenza visto che nella scheda ufficiale del prodotto non ve ne era traccia. Ovviamente l’adattatore consente così di collegare le SXFI Trio ad un numero molto più elevato di device, incluse console come Playstation 4 ed i PC sprovvisti di porte USB-C.

Prima di passare all’esperienza sonora, qualche dettaglio sulla costruzione del prodotto. Siamo rimasti davvero sorpresi nella qualità del cavo in rame rinforzato con Kevlar che dà la sensazione di essere davvero indistruttibile. Ottimi anche i comandi presenti sempre sul cavo con il pulsante Super X-FI ed il controllo della riproduzione musicale. 

Il design degli auricolari è straordinario per quanto riguarda la facilità con cui entrano all’interno dell’orecchie in modo davvero ergonomico senza procurare alcun fastidio. Da questo punto di vista potremmo parlare addirittura di cuffie in-ear “next generation” per il gap con altri modelli disponibili in commercio. Carina anche l’idea dei magneti nella parte esterna degli auricolari che consentono di ricongiungerli facilmente senza alcuna difficoltà.

Veniamo infine all’esperienza più che sul campo… nelle orecchie! Abbiamo provato Creative SXFI Trio collegate direttamente ad un PC portatile, Nintendo Switch mentre tramite l’adattatore ad USB-A anche su un PC fisso anche se il loro utilizzo più comune sarebbe quello con smartphone. In tutti i casi siamo rimasti estremamente soddisfatti dal risultato sonoro ascoltato. I bassi sono molto più profondi di altre cuffie in-ear così come medi e alti sono chiari e squillanti.

Il risultato lo abbiamo trovato davvero molto convincente sia con la modalità SXFI accesa che spenta dove comunque viene garantito un segnale a 24-bit digital audio. Da segnalare anche il sistema Auraseal capace di isolarci dai rumori esterni ed ascoltare solo quello che si vuole dai propri auricolari. Da segnalare infine anche la presenza di un microfono nella parte anteriore dei comandi per effettuare o rispondere a chiamate e videochiamate.

IN CONCLUSIONE 
129.99 Euro per un paio di auricolari non sono certo pochi ma se amate la tipologia delle cuffie in-ear con Creative SXFI Trio avrete un prodotto studiato in ogni minimo dettaglio, dal design, alla robustezza del cavo, alla praticità dei comandi e, sopra tutto, la qualità elevatissima su tutto lo spettro delle frequenza e senza distinzioni tra musica, film, serie TV e videogiochi. L’audio olografico SXFI ed il sistema a triplo diffusore incontrandosi in Creative SXFI Trio, diventano una formula davvero straordinaria e da consigliare senza esitazioni.

VOTO: 9