Salve community di ItaliaTopGames e PES ITALIA! Siamo stati invitati a Milano presso gli studi Halifax/Digital Bross per provare PES 2017. Il gioco testato è quello mostrato in esclusiva per la finale di Champions league di Milano ai giornalisti presenti. L’uscita di pes2017 è ancora da definire, probabilmente nuove novità riguardanti di Pes arriveranno alla fiera all’E3 di Los Angeles del 12 al 16 giugno.

Il gioco è una versione del 40/50 percento del prodotto finito, son stati introdotte diverse novità (schemi da calcio d’angolo, strategie durante il match di gara); rivisti molti aspetti che nel 2016 son mancati come l’arbitraggio e i portieri e inoltre si è rintrodotto il sistema di livello d’attacco-difesa.

Le novità di pes2017, joypad alla mano, la fisica del pallone è stata migliorata e curata ancora di più nel dettaglio, così come gli scontri fisici dei giocatori molto più dettagliati rispetto alla versione del 2016 grazie a nuove animazioni introdotte.

Il controllo di palla è molto più realistico, con il Real Touch che è il rinnovamento del Frist touch control dei capitoli precedenti della casa giapponese, quando il giocatore riceve il passaggio di un compagno hai la possibilità gestire la sfera con più morbidezza e nella direzione che vuoi dando una libertà di movimento più curata rispetto a Pes 2016.

PES2017_Natural_Motion

Il problema di pes2016 erano gli arbitri che non fischiavano quasi mai, in questa demo, beh sono stati rivisti e sistemati, fischiano anche i falli di contatto, tipo i pestoni. Giocando diverse partite si è notato che l’arbitro a volte applica il vantaggio a volte no. La bomboletta Spray utilizzata dall’arbitro ci sarà, ma non si vedrà l’animazione dell’arbitro che la utilizza.

L’altro aspetto che gli utenti di pes2016 criticavano il movimento dell’estremo difensore, sono stati rivisti completamente dalla Konami, introdotte nuove animazioni, sono migliorati. Il miglioramento netto che nota subito all’occhio è la loro reattività, sia nelle respinte che in una doppia parata.

Le respinte i portieri tendono a respingere il pallone verso l’esterno dell’area, come insegnano ai portieri, mai respingere il pallone centralmente, è un aspetto che ci è piaciuto, ma abbiamo notato che delle volte la respinta del portiere è troppo forte, il pallone deviato schizza via con troppo forza.

13342177_10209572594698225_1519757810_n

Le notizie che circolavano che il tiro a giro (quadrato+r2) non si segnava mai non è veritiera, per segnare con quadrato+r2 non devi essere pressato dal difensore.

Il Gameplay in termini di fluidità è ancora leggermente da migliorare, ma tutto sommato è ottimo, si perde ogni tanto nella reattività del difensore nel controllare la palla. Le finte con r3, son state rese più fluide rispetto al capitolo precedente, poi ovviamente dipende anche dalle caratteristiche del giocatore fare determinate finte con Godin o con Gotze, cambia la velocità di esecuzione.


Le azioni per vie centrali sono state rese, secondo me, più difficile da penetrare con la palla al piede in area di rigore. 
Le azioni per le fasce laterali sono nettamente migliorate, soprattutto grazie all’utilizzo delle strategie in fase di partita.

Le strategie durante la partita è l’introduzione nuova sia per i calci d’angolo che durante la partita oltre che sistema reintrodotto di livello d’attacco o di difesa che possiamo cambiare con i tasti L2+r1 o r2 possiamo scegliere come la nostra squadra si deve comportare durante la gara.

Gli amanti ed esperti di pes forse ricorderanno le varie voci: ultra-offensiva, offensiva, normale, difensiva, ultra-difensiva questo ci permetterà di sbilanciarsi o di chiudersi in difesa.

13393254_10209572564257464_201271129_n

Se siamo in vantaggio possiamo cercare un assetto tattico più difensivo, senza far salire troppo la squadra rendendo il gioco meno offensivo. Se siamo in svantaggio pochi minuti dal triplice fischio, possiamo decidere di sbilanciare completamente la squadra cercando il pareggio utilizzeremo un livello ultra-offensivo, lasciando ovviamente campo aperto in contropiede all’avversario.

Le Strategie sui calci d’angolo possiamo deciderle sia in fase d’attacco che in difesa. In fase d’attacco avremo 4 possibilità per schierare i nostri giocatori:
Il trenino creando difficoltà nelle marcatura
il mucchio in area
L’inserimento dei giocatori da fuori area (il terzo tempo)
L’opzione mista

In fase di difesa avremo 3 possibilità di marcatura
Mista
Marcatura a zona
Marcatura a uomo

Le strategie durante la gara, oltre le normali tattiche e stili di gioco che abbiamo in pes2016, Esempio scegliere il possesso palla o il contropiede quest’anno hanno introdotto diverse strategie da poter utilizzare sia assieme che o meno durante lo svolgimento del match. Possiamo pre-impostare 4 strategie, 2 difensive e 2 offensive, attivabili con l2+(tasti direzionali).

Vediamo in dettaglio alcune strategie
Abbiamo le opzioni per le strategie d’attacco ad esempio:
-Giocare con lo stile Tiki-taka, utilizzabile per chi ama giocare con passaggi a ripetizione creando azioni stile Barcellona
-Giocare col falso nueve: avere la punta che si stacca dalla zona d’attacco rientrando e dando una mano al centrocampo per costruire la manovra:
-Giocare con terzino playmaker: stile Lamh del Bayer Monaco dell’ormai ex guardiola, in pratica il terzino si accentra per far gioco.
-Giocare sulla sovrapposizione dei terzini: questo vi permette di creare una continua superiorità numerica sulla fascia, il terzino se ha spazio si propone da solo trasformandosi in un’ala.
-Giocare Largo: in tutta l’ampiezza del campo, strategia utile che gioca stretto e chiuso.

Abbiamo anche le opzioni per varie opzioni in la fase difensiva: eccone alcune
-Pressing: un pressing di recupero palla dei vostri giocatori non facendo ragionare il vostro avversario.
-Difesa compatta: la linea difensiva si chiuderà in modo da lasciar pochi spazi centralmente
-Decidere di lasciare un giocatore in avanti: avere 10 uomini dietro e un punto di riferimento per far salire la squadra

Personalmente penso che sia una innovazione molto bella creando molte soluzioni tecnico-tattiche e gestendo la partita nel modo che piace ad ogni singolo giocatore trovare la tattica vincente non sarà facile perché in gioco entrano diversi dettagli partendo dalle impostazioni del modulo, alle tattiche e alle strategie.

ss_od_level

Il Replay: sono stati introdotte nuove angolazioni dando un replay più televisivo, anche il replay della fuorigioco è stato rivisto e curato con una simulazione più realistica.

Licenze: possiamo dirvi che l’Arsenal ha la licenza ufficiale del gioco

Nuovo pallone: ci sarà il nuovo pallone di pes2017, personalmente più carino rispetto a quello del 2016.

L’aspetto grafico dei menù:è stato rivisto il DesiGN dei menù sia delle formazione che delle statistiche della partita, esteticamente molto più bello di pes2016.

Nel menù formazioni abbiamo notato diversi cambiamenti tra i quali: gli 11 in campo ci sono i volti dei giocatori. Un’altra aggiunta è quella del valore generale dei giocatori in base alla posizione Esempio se vogliamo cambiare una punta Torres (Ruolo P) i giocatori in panchina cambieranno il loro valore generale, Godin 87dc passa a 65 per il ruolo P.

Selezionando un giocatore dalla panchina ci oscurerà le zone di campo in cui non è adatto a giocare, rispetto al 2016 che evidenziava con un verde più nitido.

Giocare di giorno: per molti utenti è sempre stato un problema da sia in pes2015 che in pes2016 con il fattore ombre dello stadio che potevano dare fastidio, in pes2017 non c’è nessun fastidio giocare in modalità giorno.

Impostazioni meteo: il meteo dinamico probabilmente non era introdotto nella versione provata, abbiamo provato a giocare con la pioggia, il campo si sente più pesante e la velocità della palla ne risente quindi giocare col tiki taka potrebbe essere un deficit con la pioggia.

Untitled-1

Segnando un goal con la pioggia, la rete muovendosi si vede la scia delle gocce di pioggia che cade. (notato appena fai goal, nel replay questo non è stato ancora introdotto). Hanno curato anche qualche dettaglio ad esempio, colpendo il paletto di sostegno della rete, il paletto si muoverà dando ancora di più un aspetto simulativo del gioco.

Con il controller ps4 avremo anche le vibrazioni del joypad, infatti durante qualche collisione o un palo il nostro joypad vibrerà. Nel battere il calcio di punizioni, non ci saranno più i pallini come indicatore, ma una linea continua.

Rigori: ne abbiamo tirati un paio, il portiere è leggermente più reattivo, ma c’è ancora da lavorarci su.

Assistenza passaggi: i cambiamenti sui passaggi non ci sono stati anche se, provando il passaggio manuale sembra più facile e comodo il suo utilizzo, poi per gli amanti del gioco manuale ci sapranno.

Atmosfera Stadio: è stata rivista, ma siamo ancora lontani dal confronto del rivale Fifa, anche se si parla che konami ci stia lavorando sempre su questo aspetto anche se secondario.

Rose aggiornate: Adam Bhatti ha dichiarato che quest’anno saranno tutte disponibile nel day one quindi incrociamo le dita e speriamo!

Purtroppo non abbiamo nessuna informazione riguardante le modalità di gioco e l’online

Per essere un primo codice, le novità introdotte danno una simulazione più completa rispetto a pes2016 sicuramente a chi è piaciuto (escludendo il problema arbitri e portieri) si può aspettare pes2017 rinnovato dal problema arbitri e portieri con una maggiore accuratezza dei dettagli in gameplay.

Le premesse ci son tutte per un ottimo prodotto preannunciando per tutti gli passionati un capolavoro come pes6 su ps2? solo il tempo c’è lo dirà, seguiteci su italiatopgames e Pesitalia (gruppo Fb) per tutte le notizie riguardante Pes2017.

Per parlare di PES 2017 vi aspettiamo nel forum di PES ITALIA dove trovate un post con tutto quello che riguarda Pro Evolution Soccer 2017 così come nel nuovo super gruppo di apPESsionati di Facebook PES Italia e nella omonima Fan Page, PES ITALIA, dove siamo già oltre 15.000!

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01G796QKU” partner_id=”ital05-21″]