Football Manager 2021 Recensione del nuovo capitolo della serie più amata dagli allenatori nostrani sin dai tempi in cui si chiamava Scudetto. Impossibile che non conosciate Football Manager. Si tratta in assoluto del miglior simulatore calcistico nel ruolo di allenatore manager di una squadra di calcio.

Tutti sanno che il suo database ed i livello di realismo che raggiunge ogni capitolo della produzione di Sports Interactive è letteralmente ineguagliabile. E dunque in questa recensione ci soffermeremo soprattutto sulle novità di questa nuova edizione di cui trovate tutte le recensioni italiane qui.

Disponibile attualmente solo in versione completa per PC e Mac oltre a quella mobile, con la versione Touch in arrivo il 1 Dicembre anche per le console Xbox, ci siamo dunque tuffati in una nuova stagione di calcio. Football Manager 2021 ci immerge davvero con molta facilità in tutti i dettagli della nostra squadra con una interfaccia rivista e decisamente più gradevole rispetto alle precedenti edizioni con una maggiore capacità di sintesi utile a non perdersi in troppi meandri.

Ci sono tante conferme comunque dall’anno scorso come la possibilità di delegare vari compiti (allenamenti, conferenze stampa etc.) al nostro staff. Visto che abbiamo citato le conferenze stampa, una delle novità introdotte è la possibilità di associare alle nostre dichiarazioni sia nelle conferenze così come nei colloqui con giocatori, società e nostri sottoposti, anche con varie gestualità che ovviamente avranno una ripercussione su come verranno percepite le nostre parole a seconda del nostro interlocutore.

Altra novità riguarda l’introduzione delle comunicazioni a distanza: potremo dunque mandare un commento ad un giornalista oppure un messaggio ad un nostro giocatore che si trova in prestito presso un’altra società con risposte che possono arrivare nell’immediato o farsi aspettare per un po’. Se poi un giocatore scontento ci chiede udienza è davvero il caso di prestargli ascolto per migliorare e rinsaldare il nostro rapporto personale con lui.

Ultime considerazioni infine sulla simulazione della partita di cui avete visto un esempio un po’ più sopra. PES e Fifa sono lontani e probabilmente Sports Interactive non mira almeno per il momento a realizzare partite come quelle dei giochi di Konami ed EA Sports.

FM21 però ha un rinnovato set di animazioni che rendono davvero molto realistiche le partite. Queste consentono anche di vedere tante nuove azioni sul campo come ad esempio un pallonetto beffardo che spiazza il portiere.

Ovvio che FM21 sia ancora una volta un titolo “spartano” che si concentra sempre e comunque sulla sostanza anche per quanto riguarda la rappresentazione dei match però indubbiamente i passi in avanti sono stati già fatti per rendere più emozionante la partita. Il VAR, introdotto lo scorso anno è tornato e poi finalmente ci sono i momenti di premiazione che davvero galvanizzano tantissimo. Ovvio che si tratta soltanto di un primo step ma era davvero assurdo non dedicare qualche minuto di tempo della nostra esperienza per goderci le nostre imprese.

Football Manager 2021 Recensione – IN CONCLUSIONE

Football Manager 2021 rappresenta l’ennesimo step di una evoluzione della serie più amata dagli allenatori virtuali di tutto il mondo. Questo nuovo capitolo ha semplificato e di molto l’interfaccia, introdotto alcune nuove funzionalità interessanti e migliorato notevolmente la rappresentazione grafica delle partite. Un pacchetto completo e convincente da consigliare senza esitazioni a tutti gli amanti della serie ma anche a chi ancora non si è avvicinato ad FM ma ama il calcio se pur visto dal punto di vista… della panchina!

Football Manager 2021 Recensione – VOTO 9