Helldivers 2 Recensione del videogame sviluppato dal team svedese di Arrowhead Game Studios e prodotto da Playstation Studios / Sony Interactive Entertainment arrivato in contemporanea su Playstation 5 e PC Steam (un quasi unicum nella storia di PS/SIE se non andiamo errati). Abbiamo testato entrambe le versioni e non abbiamo trovato particolari differenze.

Ovvio che su PC c’è una maggiore possibilità di settare il gioco come si vuole potendo modificare molti parametri grafici (sempre che si abbia ovviamente una build sufficientemente potente) mentre su PS5 c’è solo l’opzione qualità/prestazioni(e su console abbiamo sempre preferito la seconda opzione per un gameplay decisamente più fluido.

Per chi non conoscesse il primo capitolo di grande successo, la serie Helldivers si muove all’interno di un universo immaginifico che prende a prestito MOLTO di quanto si è visto in quel capolavoro cinematografico chiamato Starship Troopers. Siamo infatti nel futuro e la “Super Terra” deve vedersela con una minaccia aliena composta da insetti enormi. In questo secondo capitolo, ambientato esattamente un secolo dopo il predecessore, oltre alle enormi creature insettoidi, c’è un’altra fazione da contrastare composta da soldati robot dotati sia di ottima intelligenza artificiale, sia di un arsenale di armi molto ampio e variegato.

La vicinanza a ST è comunque anche data dal tipo di comunicazione proposta con il secondo capitolo che si apre con una intro ultra propagandistica belligerante che non può non farci pensare sempre a Starship Troopers!

Passando poi al gameplay. Helldivers 2 è a tutti gli effetti uno shooter in terza persona cooperativo on line dove dovremo affrontare vari tipi di missione (la cui durata varia tra i 15 e 45 minuti circa) in lungo e in largo per l’universo con lo scopo di colonizzare nuovi pianeti e/o stanare la minaccia rappresentata da insettoidi e robottoni. Lo svolgimento del compito si basa sempre su tre step: si sbarca sul pianeta, si realizza o si prova a realizzare l’obiettivo predesignato, si torna al mezzo di estrazione entro un tempo limite stabilito inizialmente che non può essere modificato.

Nel corso della missione oltre a sparare senza sosta alle orde di nemici che ci troveremo di fronte, dovremo anche fare attenzione al fuoco amico che a differenza di altri shooter non ci considera “trasparenti” (e vale anche per i “super colpi” richiamabili sia da noi che dai nostri commilitoni tramite una serie di comandi a schermo che vengono definiti “stratagemmi”, un vero e proprio marchio di “fabbrica” degli Arrowhead Game Studios).

Variazioni sul tema sono rappresentati da vari obiettivi secondari presenti nella missioni ed altre quest che variano quotidianamente. Ovviamente esiste tutto un sistema di progressione che abbiamo apprezzato per un buon equilibrio con cui è stato implementato. Eccellente anche l’arsenale di armi sufficientemente variegato anche nella loro differenziazione nel gun system. Quest’ultimo è indubbiamente soddisfacente ed è uno dei principali punti di forza, secondo la nostra opinione, di Helldivers 2.

Passando infine alla realizzazione audiovisiva, Helldivers 2 non rappresenta di certo il massimo rappresentante sia su Playstation 5 che su PC. Arrowhead Game Studios si è concentrata per offrire un’esperienza che prevedesse su schermo anche tantissimi nemici in contemporanea di varia grandezza e per questo ha dovuto per forza di cose risparmia su qualità di texture e dettagli delle ambientazioni. Su PC i risultati sono superiori “pompando” vari parametri ma abbiamo sentito per la prima volta la nostra build (Intel I9, VGA 4070) “soffrire” profondamente con le ventole che hanno iniziato a rumoreggiare come mai prima. Magari qualche patch riuscirà ad ottimizzare il codice.

Di buona qualità il comparto sonoro in ogni parametro: musiche di sottofondo, effetti audio ed interpretazione dei dialoghi doppiati completamente in italiano.

Helldivers 2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Il grandissimi successo che sta ottenendo Helldivers 2 è sorprendente fino ad un certo punto. Arrowhead Game Studios ha realizzato uno shooter cooperativo convincente sotto ogni punto di vista con un gameplay solido, tante cose da fare, un buon sistema di progressione ed un universo immaginifico che prende a prestito più di un elemento da quello di Starship Troopers (sotto vari aspetti ci sembra proprio il gioco di un certo livello che mancava al capolavoro cinematografico di Paul Verhoeven). Magari si poteva fare qualcosina in più sul fronte visivo, magari si poteva proporre un po’ più di varietà nel tipo di missioni (e non è detto che non arrivi con i prossimi update) ma nell’insieme non si può che promuovere ampiamente la produzione rilasciata ad un prezzo ridotto ed in contemporanea su Playstation 5 e PC Windows, cosa decisamente non comune quando si parla di Sony Interactive Entertainment.

Helldivers 2 Recensione – VOTO: 8.5