HI-Fi Rush Recensione del videogame realizzato da Tango Gameworks e prodotto da Bethesda appena approdato su Playstation 5 dopo l’uscita su Xbox e PC avvenuta all’inizio del 2023. Release, lo scorso anno, che fu davvero sorprendente con il videogame presentato al Developer Direct Microsoft del 25 gennaio e rilasciato il giorno stesso. Un qualcosa di clamoroso nell’industry videoludica dove si parla per anni ed anni di produzioni che poi alla fine non sempre risultano essere eccellenti come Hi-Fi Rush, titolo capace di conquistare sia critica che pubblico allo stesso modo. Ma se state leggendo questo articolo è perché ne volete sapere di più o quanto meno conoscere la qualità del porting sulla console di casa Sony. Vi informiamo su tutto procedendo con ordine…

Partiamo dalla qualità del porting. Ai nostri occhi le versioni Playstation 5 ed Xbox Serie X di Hi-Fi Rush sono sostanzialmente identiche o quanto meno le differenze non sono percettibili nel corso dell’esperienza di gioco vissuta con il pad in mano. Ovviamente sulla console di casa Sony il gioco arriva già con gli update rilasciati nel corso di questi 14 mesi e con l’implementazione delle caratteristiche peculiari del DualSense. Ci sono stati sicuramente usi più “brillanti” di grilletti adattivi e feedback aptico nel corso della storia di PS5 ma comunque la loro introduzione regala un pizzico di immersività in più all’esperienza di gioco che non ci è dispiaciuta affatto.

Hi-Rush anche su Playstation propone all’interno di un universo immaginifico molto colorato e simile ad un anime interattivo, un futuro distopico dove l’automazione ha risolto alcuni problemi ma ne ha creati altri, in particolare al nostro alter ego virtuale che rischia la “rottamazione coatta” per una serie di sfortunati eventi. Per fortuna troverà molti alleati con cui affrontare un sistema non particolarmente incline ai “ribelli” e a chi non segue le regole “zitto e buono”.

Sotto il profilo più strettamente ludico, Hi-Fi Rush risulta essere una perfetta commistione fra un tipico action combat platform tridimensionale ed i rhtyhm game ponendo l’accento in alcuni frangenti più su un elemento, più su un altro. Il risultato finale è un prodotto capace di conquistare ogni gamer che ama un’esperienza di gioco profonda e convincente a patto ovviamente di amare i generi videoludici di riferimento. Poi per chi non è particolarmente bravo nell’andare a tempo ci sono vari aiutini visivi e del DualSense stesso grazie alle vibrazioni con cui migliorare le proprie performance. Indubbiamente Hi-Fi Rush brilla sia per level design che per il combat system ibrido e su Playstation, a distanza di un anno dalla prima release su Xbox e PC, si confermano tutte le sensazioni incredibilmente positiva che avevamo già provato la prima volta.


Hi-Fi Rush richiede almeno 10-12 ore per essere completato. Se vorre0te continuare a giocarci, oltre alla possibilità di fare una seconda run, ci sono le variazioni sul tema chiamate Febbre da BMP! e la Torre Arcade. Quest’ultima introduce delle dinamiche roguelite che potrebbero essere apprezzate particolarmente dagli hardcore gamers.

La realizzazione audiovisiva è davvero brillante con una fluidità mai messa in discussione ed un’estetica molto coerente e convincente. La colonna sonora può contare su varie tracce su licenza perfettamente in linea con l’esperienza di gioco proposta ed una qualità elevata per effetti e varie musiche di accompagnamento. Il gioco inoltre è stato localizzato completamente in italiano anche per quanto riguarda i dialoghi con una qualità generalmente più che discreta, pur presentando picchi negativi e positivi nel corso dell’avventura.

HI-Fi Rush Recensione Playstation 5 – IN CONCLUSIONE
Hi-Fi Rush conferma di essere quel fantastico titolo rilasciato lo scorso anno a sorpresa su PC e Xbox. Sulla console di casa Sony, la produzione di Tango Gameworks arriva con tutti gli aggiornamenti rilasciati in precedenza sulle altre macchine da gioco e con le caratteristiche peculiari del DualSense. Visto anche il prezzo (29.99 euro per la standard editino, 39.99 euro per la deluse)) con cui è stato rilasciato sul Playstation Store, se non avete avuto modo di giocarlo prima, adesso non potete lasciarvelo sfuggire soprattutto se amate i generi videoludici che sono stati amalgati per questa esperienza videoludica che ci ha convinto in pieno per la seconda volta.

VOTO: 9