Sociable Soccer 24 Recensione del nuovo capitolo dell’arcade calcistico erede spirituale del leggendario e mitico Sensible Soccer. Chi ha vissuto gli anni del Commodore Amiga come chi vi sta scrivendo questa recensione, non avrà indubbiamente dimenticato un capolavoro assoluto di longevità e giocabilità che rivive in questa nuova serie simile nel nome (probabilmente sarebbe rimasto Sensible non fosse stato per una questione di diritti…) e che ha come paternità sempre il mitico Jon Hare e la Tower Studios, la software mouse che ha fondato lui stesso proprio per questo progetto.

Disponibile attualmente solo per PC Steam (e dove ovviamente abbiamo testato il gioco per questa recensione), gli utenti console non devono disperare visto che Sociable Soccer 24 arriverà su console Playstation, Xbox e Nintendo Switch nel corso del primo trimestre del nuovo anno. Ora vi lasciamo al video che abbiamo realizzato su Sociable Soccer 24 per il nostro canale Youtube omonimo e poi ne continuiamo a parlare…

Sociable Soccer è un progetto nato qualche anno fa tramite crowfunding su Kickstarter che nel corso delle edizioni sta pian piano crescendo. Ad esempio in questa edizione 2024 la prima cosa che balza subito all’occhio è la presenza della licenza Fifpro che consente di avere 13.000 calciatori professionisti con licenza, foto e parametri simili a quelli reali. Le squadre non hanno licenza ma la maggior parte ha nomi simili o uguali ai veri club sfruttando il nome delle città delle squadre che ovviamente non hanno diritti.

Le modalità di gioco sono davvero tante. C’è una carriera offline dove inizialmente ci vengono dati giocatori in modo “randomico” e poi pian piano potremo migliorare la squadra con prestiti e regali oltre a potenziare i ragazzi che abbiamo già in squadra. Potremo anche confrontare i nostri risultati con i player di tutto il mondo e il nostro livello di allenatore pian piano salirà per avere più opzioni a disposizione.

Ci sono poi i tornei, le amichevoli on line e offline. Il PvP è possibile sia 1 contro 1 che 2 contro 2, sia online che offline. Importante sottolineare come non ci sia alcuna microtransazione ma ci sono regali quotidiani semplicemente facendo il login all’interno del gioco.

Sotto il profilo del gameplay, che si giochi con la classica visuale dall’alto alla Sensible Soccer o si preferisca la variante “stile” eFootball o EA Sports FC al lato, Sociable Soccer 24 rimane un gioco di calcio estremamente arcade nonostante i tasti siano aumentati a quattro: uno per il tiro, uno per i passaggi bassi, uno per i passaggi alti ed uno per far correre i giocatori con relativa stamina che tende a diminuire rapidamente. Se pur dunque qualcosa è stato concesso alla “modernità”, di base il gioco è vicinissimo alla mentalità arcade 16 bit e il vostro gradimento o meno a questo tipo di approccio decreterà se questo gioco passa fare al caso vostro o meno.

Il gioco ovviamente giro incredibilmente fluido sul nostro PC di fascia medio-alta e non potrebbe essere altrimenti. Quello che non ci è particolarmente piaciuto però è lo stile estetico adottato per i giocatoci che che magari avremmo preferito anche meno dettagliato e più stilizzato ma più caratterizzato. Qui siamo di fronte ad una sorta di ibrido “fumettoso realistico” che non abbiamo particolarmente amato ma ovviamente sta poi alla personale percezione il gradimento o meno. Sonoro nella norma con una discreta dose di effetti sonori audio e qualche musica carina di sottofondo. Da sottolineare infine come il gioco sia stato completamente localizzato in italiano in merito a tutti i testi su schermo.

Sociable Soccer 24 Recensione – IN CONCLUSIONE
Sociable Soccer è un mix ben riuscito tra gameplay arcade in perfetta continuità con Sensible Soccer e tanti tocchi di modernità come molte modalità disponibili sia per l’offline che per l’online, premi con login quotidiani (ma non c’è alcuna microtransazione!) ed una buona dose di humour. Unico elemento che non ci ha convinti fino in fondo è lo stile grafico che magari avremmo preferito anche meno dettagliato e più stilizzato e più caratterizzato. Ovviamente siamo ben lontani da simulazioni calcistiche più complesse dunque prendetelo in considerazione se amate, magari anche come diversivo per i fan di eFootball, EA Sports FC e Football Manager, un gioco di calcio “leggero” e immediato. Attualmente disponibile solo per PC, arriverà anche su console Sony, Microsoft e Nintendo nel primo trimestre del nuovo anno.

VOTO: 8