Disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC (quest’ultima è stata la versione da noi testata), Mafia Definitive Edition ci propone “l’edizione definitiva” del gioco uscito oramai nel lontanissimo 2002 (per la cronaca, la recensione del gioco originale è stata tra le prime scritte da chi vi sta scrivendo anche questa…).

Mafia 18 anni fa come oggi catapulta i players in un grande film dedicato alla mafia italo-americana degli anni ’30 (qualcuno lo ha paragonato al Padrino ma l’atmosfera lo rende più accostabile ad un gran film di Brian De Palma, “gli Intoccabili”) in cui il protagonista che dovremo impersonificare si ritroverà affiliato ad una “famigghia” quasi per caso e da ciò partirà l’intreccio delle varie vicende del gioco che si svolgeranno nella città di “Lost Heaven” e dintorni.

Le tipologie di gioco proposte da Mafia Definitive Edition si possono sostanzialmente dividere in due: l’azione in macchina e quella a piedi. Il tutto sarà intervallato da emozionanti intermezzi “girati” alla perfezione (così identici potrebbero essere presi come esempio in tante scuole di cinema!) che in grossa parte ricalcano il titolo originale ma con qualche dialogo in più che eleva ancora di più la qualità. Neppure questa nuova versione è un free roaming con missioni sequenziali predefinite ma per le preferenze di chi vi sta scrivendo questa recensione, tale “limite” non è affatto un problema anche perché chi vuole può scegliere la modalità “Fatti un giro” per girovagare liberamente e trovare magari tutti gli sbloccabili presenti nella mappa.

Le uniche perplessità da un un punto di vista ludico sono per la scelta dei programmatori di simulare alla perfezione le macchine dell’epoca, quindi non aspettatevi alte velocità durante le fasi automobilistiche del gioco tranne quando si sale sulle macchine da corsa e lì è tutta un’altra storia. Da segnalare anche la novità assoluta rispetto al titolo originale delle motociclette.

Per quanto riguarda infine la realizzazione tecnica, siamo di fronte ad un titolo COMPLETAMENTE al passo con i tempi anche perché i programmatori di Hangar 13 hanno ricostruito letteralmente tutto il gioco da zero. La qualità generale è molto elevate e su PC abbiamo trovato un frame rate granitico a 60 fotogrammi al secondo con un settaggio a livello alto, pur non avendo hardware di ultimissima generazione. Promozione assolutamente piena dunque.

Il sonoro è semplicemente strepitoso sotto ogni punto di vista: effetti ambientali, eccellente doppiaggio in italiano e su tutto lo straordinario accompagnamento musicale che merita encomi, lodi e sperticati applausi.

IN CONCLUSIONE
Grazie ad un’opera veramente eccellente di modernizzazione, Mafia: Definitive Edition riesce ad essere un prodotto incredibilmente interessante a 18 anni di distanza dalla sua uscita originale. Certo, alcuni elementi del gameplay hanno subito il passare di quasi due decenni ma grazie ad un comporto narrativo tutt’oggi di prim’ordine ed una realizzazione tecnica di altro profilo, senza neppure dimenticare un prezzo budget, Mafia: Definitive Edition è un prodotto da consigliare senza esitazioni a chi ha amato il titolo originale e più in generale a chi stravede per le atmosfere degli USA anni ’30 viste in film come Gli Intoccabili.

VOTO: 9