LEGO Star Wars La Saga Degli Skywalker è l’opera omnia di TT Games per l’universo immaginifico creato da George Lucas. Disponibile da martedì 5 aprile per console Playstation (la versione da noi testata, più esattamente quella PS5), Xbox, Nintendo Switch e PC, il videogame prodotto da Warner Bros Interactive Entertainment ricostruisce i nove film principali della saga in tutte le scene cult con l’aggiunta di tanto humour e la possibilità di costruirsi la propria mappa galattica e trasformare poi l’esperienza in un vero e proprio open world.

Le caratteristiche della Skywalker Saga sono le stesse dei precedenti giochi LEGO se pur rivisto con delle inquadrature differenti: un ottimo mix di generi per il gameplay destinato ad ogni tipo di giocatore, umorismo e fedeltà alle “scene madre” dei film presi in esame. Qui di seguito ecco un video gameplay in italiano proveniente direttamente dal nostro canale Youtube.

In questo gioco “monumentale” le novità sono rappresentate da qualche variazione sul tema in più sul fronte del giocato ed ovviamente la doppia natura di come viverlo: da una parte potremo avventurarci nelle quest principali che ricalcano fedelmente le gesta della famiglia Skywalker (e non solo ovviamente), dall’altra viverlo come un vero e proprio open world con la possibilità di poter passare da una zona all’altra in modo automatico, una volta che le avremo sbloccate.

Sarà possibile viverlo con i tantissimi personaggi dei nove film ma anche con altri personaggi dell’universo di Star Wars come l’amatissimo Mandaloriano disponibile o con i pacchetti personaggi o acquistando il gioco in edizione deluxe.

Lo abbiamo già scritto in sede di anteprima ma ci teniamo a ribadirlo nella nostra recensione: LEGO Star Wars The Skywalker Saga non è in alcun modo una remaster di capitoli precedenti già usciti. Tutto è stato rifatto ex novo sia in fatto di grafica, di inquadrature che di gameplay per una esperienza davvero esaustiva dell’universo immaginifico di Jedi e Sith.

Per quanto riguarda la versione Playstation 5 non c’è tantissimo di next gen anche se abbiamo potuto apprezzare una risoluzione a 4K, 60 fotogrammi al secondo che non vengono mai meno ed una “pulizia” visiva permanente. L’unica critica è la presenza di alcuni caricamenti all’interno dei livelli: sono ridotti all’osso nell’attesa ma ci saremmo aspettati una migliore ottimizzazione da questo punto di vista.

Oggettivamente quello appena esposto è una delle due uniche criticità che possiamo annotare per LEGO Star Wars La Saga degli Skywalker. Sarà poi una valutazione soggettiva, il gradimento o meno per una formula di gioco assolutamente “non hardcore” e adatta ad ogni genere di gamer, magari tramite la modalità coop offline. L’altra criticità è appunto la mancanza della cooperativa online che in tanti, ne siamo certi, avrebbero apprezzato.

La localizzazione in italiano è di altissimo livello, solo un gradino sotto a quella realizzata per i nove film e questo significa che parliamo di un lavoro straordinario a cui ahinoi non siamo molto abituati in campo videoludico. Ma tutta la componente sonora è di assoluto pregio con le musiche originali di Star Wars così come i vari effetti sonori. Il tutto rende davvero pregevole l’esperienza di gioco sin dal primo istante a quando avrete completato ogni episodio.

Una piccola nota conclusiva in merito proprio agli episodi: inizialmente avrete disponibili soltanto Episodio I, IV e VII. Il II si sbloccherà dopo aver completato il primo, il III dopo aver completato il secondo e lo stesso vale per le altre due successive trilogie.

LEGO Star Wars La Saga Degli Skywalker Recensione – IN CONCLUSIONE
TT Games non poteva davvero realizzare meglio un titolo dedicato ai nove capitoli principali di Star Wars dedicati alla famiglia Skywalker. Una quantità di contenuti sensazionali da giocare prima linearmente ricalcando la trama dei film (con tanto umorismo in più) e poi sotto forma di open world con l’aggiunta di tanti altri personaggi tra cui l’amatissmo Mandaloriano. Ovviamente per apprezzarlo dovete amare Star Wars e l’impostazione ludica dei giochi LEGO, decisamente “non hardcore” ma adatto ai giocatori di ogni età che vorranno divertirsi grazie sia all’aspetto ludico in senso stretto sia grazie al tantissimo humour presente. Di fronte ad una produzione monumentale del genere si può chiudere un occhio sui mini caricamenti all’interno dei livelli e sull’assenza del gioco cooperativo online.

VOTO: 9