Creative Pebble X Plus Recensione della versione più evoluta, potente e versatile della linea di speaker dell’azienda di Singapore ispirata, dal punto di vista del design, dai giardini zen giapponesi. Questa nuova versione, grazie ad alcune caratteristiche che faremo presente nei successivi paragrafi, potrebbe essere una soluzione non solo per stare vicina ai monitor ma anche come sistema audio per una TV in salotto.

Ma prima di proseguire, ecco a voi il video unboxing del prodotto ed il funzionamento dell’illuminazione RGB direttamente dal nostro canale Youtube omonimo. Buona visione e ci rileggiamo subito sotto!

Cominciamo dalle conferme della linea Pebble: se pur leggermente più grandi, i satelliti di Pebble X Plus confermano le linee della serie: design minimalista in stile giardino zen e l’inclinazione smart a 45 gradi per arrivare direttamente all’udito in modo più diretto. Con i satelliti c’è però anche un subwoofer molto compatto ma anche molto pesante con pareti molto spesse che danno una grande potenza alle sonorità basse. Ovviamente non può competere con i sub più grandi di case Creative come quello di Katana V2 ma nel rapporto potenza/grandezza, il sub di Pebble X Plus ci ha davvero sorpreso in positivo.

Pebble X Plus può funzionare in due modalità differenti. Collegandosi ad una porta USB-C può funzionare senza bisogno di alcun alimentatore e prendere anche l’energia dalla fonte sonora come ad esempio un PC. Se volete però collegare l’impianto ad una fonte bluetooth o tramite cavo jack avrete bisogno di un alimentatore non incluso nella confezione ma che attualmente viene regalato in bundle con gli speaker.

Collegati ad un alimentatore, i Pebble X Plus diventano un sistema audio MOLTO interessante. Come prodotto under monitor diventano ultra potenti ed incredibilmente immersivi grazie alla sua natura 2.1. Siamo di fronte al top del top per il genere di setup e se pur il prezzo non sia proprio low cost (139.99 euro), vi portate a casa una soluzione davvero di altissimo profilo attualmente con anche l’alimentatore incluso in regalo.

Come sistema audio da salotto, ci sentiamo di consigliarlo come prodotto entry level. La stessa Creative propone delle soundbar indubbiamente più potenti e con subwoofer più grande ed ovviamente più potente. Potrebbe essere la giusta soluzione per chi magari non ha tanto spazio e preferisce optare per una soluzione dalle dimensioni ridotte. In questo caso allora le Pebble X Plus svolgono al meglio la loro funzione e potrebbero rivelarsi davvero un acquisto perfetto.

La qualità infatti del prodotto è decisamente elevato. Provato con musica, film, serie TV e videogiochi, la qualità sonora è molto alta anche se in parte dipende dalla qualità della fonte. I bassi come detto sono sufficientemente potente ed i medio-alti escono davvero bene con un buon equilibrio anche tra dialoghi e colonna sonora in prodotto televisivi e cinematografici.

Creative Pebble X Plus ha tutto quello che serve per collegare tantissimi dispositivi: bluetooth senza fili, USB-C e presa jack per chi magari lo vuole trasformare nell’impianto per prodotti vintage quali compact disc, cassette o sistemi hi-fi old school. Ha pure una piacevole (ma ovviamente opzionale) illuminazione RGB di cui sappiamo bene tanti utenti non vogliono più fare a meno. Tra l’altro hanno pure due entrate per cuffie e microfoni per eventuali esigenze specifiche anche temporanee.

Difetti di Creative Pebble X Plus? Sono due sostanzialmente. Il primo riguarda i cavi di collegamento tra i due satelliti e con il subwoofer. Entrambi i cavi sono incastonati all’interno dei satelliti e dunque non sono sostituibili. Noi non abbiamo avuto alcun tipo di problema per le nostre esigenze ma nel caso in cui la lunghezza dei cavi non fosse sufficiente per qualche esigenza “particolare”, non ci sarebbe modo di trovare una soluzione. Si tratta della stessa soluzione adottata per i precedenti modelli Pebble ma questa versione più potente (e anche più costosa) forse avrebbe meritato maggiore flessibilità.

L’altra questione riguarda la App di accompagnamento del prodotto molto differente tra la versione Windows e quella Mobile per iOS e Android. La prima consente di intervenire su tantissimi fattori compreso un sistema di equalizzazione, su mobile invece si può solo procedere alla gestione dell’illuminazione e all’istallazione degli aggiornamenti firmware. Non che di default i Pebble X Plus abbiano alcun tipo di problema ma indubbiamente avremmo preferito che le features disponibili su Windows fossero applicabili anche quando le utilizziamo con altri dispositivi magari senza fili.

Creative Pebble X Plus Recensione – IN CONCLUSIONE
I Creative Pebble X Plus sono un prodotto molto particolare sul fronte del posizionamento sul mercato. Rappresentano infatti una soluzione di livello elevatissimo se utilizzati come dispositivi “under monitor” sulla scrivania. Allo stesso tempo, possono diventare anche un sistema audio per il salotto che sia per la TV o per recuperare qualche dispositivo vintage soprattutto se avete poco spazio e gradite le dimensioni ridotte e compatte di questo 2.1. Indubbiamente Creative Pebble X Plus suona davvero molto bene e potente se collegato ad un alimentatore esterno attualmente in regalo acquistando il prodotto nel Creative Store Online.

VOTO: 8.5